Lo stato del rapporto, oggi, tra informazione e pubblicità

Quale rapporto c’è, oggi, tra informazione e pubblicità? Tema importante e controverso, in una situazione di crisi generalizzata e di profonda trasformazione dell’editoria.

La Fondazione sul giornalismo Paolo Murialdi e l'Osservatorio Mediamonitor Politica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università Sapienza di Roma promuovono ora una ricerca su questo tema.

Sul sito dell’Fnsi sono riportate le domande di fondo che si pone lo studio: «esiste ancora un "muro" tra la redazione e il comparto marketing? Che ruolo svolgono gli inserti dedicati a moda, gusto, viaggi? Che ruolo ha il brand journalism nel panorama contemporaneo dell'informazione? Come si configura il rapporto tra informazione e pubblicità nell'ambiente social?»

Il questionario rè disponibile a questo link e tutti i giornalisti possono partecipare al sondaggio. I dati saranno trattati in maniera aggregata e in forma anonima.

Ultima modifica: Mer 3 Ago 2022