I dati del primo semestre 2022 dell'Osservatorio sulle comunicazioni

I nuovi dati dell'Osservatorio sulle comunicazioni dell’Agcom rilevano una perdita in un anno che sfiora il 10% delle copie cartacee. Rispetto al 2021 diminuiscono del 5% anche le copie digitali dei quotidani (che comunque salgono del 13% su base quadriennale).

Anche la tv perde. Si tratta di 800mila utenti al giorno, almeno nel mese di giugno. Signidìficativa e pesante la perdita anche nella fascia “prime time”: -2,74 milioni.

La Rai resta in cima alla classifica con 3,43 milioni di telespettatori (38,6% di share) seguita da Mediaset con 3,32 milioni (37,4%).

Sulle piattaforme on line a giugno hanno navigato 44 milioni di italiani per una media di 65 ore. In testa Alphabet/Google, META/Facebook, Amazon, seguiti da quelli relativi ad alcuni tra i principali gruppi editoriali nazionali (Ciaopeople, Rcs Mediagroup, Mediaset, Italia Online, Gedi.

Ultima modifica: Ven 4 Nov 2022

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati