GIORNALISTI: EQUO COMPENSO.COMPLETATI LAVORI COMMISSIONE CULTURA. ODG DOCUMENTA LO SFRUTTAMENTO DEI GIORNALISTI.ACCOLTE LE PROPOSTE DELLA FNSI. SIDDI:A OTTOBRE SEMINARIO INTERNAZIONALE SU PRECARIARO E FREELANCE

equo_compensoLa commissione Cultura della Camera ha completato le audizioni sulla proposta di legge che punta a stabilire un equo compenso per il lavoro giornalistico. Nell'ultima riunione sono state ascoltate le delegazioni della Fnsi (Franco Siddi, Roberto Natale, Giancarlo Tartaglia) e dell'Ordine(Enzo Iacopino, Giancarlo Ghirra, Fabrizio Morviducci, Ennio Bartolotta). OdgFnsi hanno depositato delle memorie. (In allegato la ricerca Cnog "Smascheriamo gli editori" e il dossier "I numeri del precariato"). 
L'Ordine ha contestato le affermazioni della Fieg che ravvisa nella proposta di legge dei profili di incostituzionalità ed ha evidenziato il tentativo della stessa Fieg di far credere al Parlamento che esiste una concreta possibilità, con una commissione Fieg Fnsi, di trovare una soluzione. Solo che dalla documentazione depositata dalla stessa Fieg emerge che in quel contesto "non vi è alcun riferimento alla determinazione di eventuali minimi di compenso con conseguente conferma di quanto già regolamentato".

Cioè la Fieg rivendica l'assoluta libertà di troppi editori di continuare a sfruttare i giornalisti.

La commissione Cultura, dopo le conclusione del relatore Enzo Carra,chiederà di esaminare la proposta in sede legislativa. Il presidente della CameraGianfranco Fini, dopo il suicidio di Pierpaolo Faggiano, ascoltati i capi dei gruppi parlamentari, aveva già acquisito tale disponibilità.

 

Anteprima

Allegato

Dimensione

ricerca_smascheriamo_gli_editori.doc

301.5 KB

numeri_precariato.doc

89.5 KB

 

FNSI/Siddi: "Indispensabile l'equo compenso per i freelance".Accolte le proposte del Sindacato dei giornalisti. Siddi annuncia anche a ottobre un  seminario internazionale su precariato e freelance a Fiesole e per il  28 luglio nuove iniziative all'attenzione della Giunta esecutiva. Al termine della consultazione e' stato sostenuto in una nota che:"la Fnsi auspica la convergenza politica perché l'esame del progetto di legge prosegua con iter accelerato in sede legislativa. Le premesse per un'intesa unitaria di tutti i gruppi politici, con lievi integrazioni al testo originario, ci sono tutte ".(ODG,FNSI)


Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012