Lieve flessione della pubblicità su internet nel 2022

La pubblicità su internet aumenta, a scapito degli altri mezzi, ma forse non vola più.

Nel 2022 gli investimenti pubblicitari (dati Reply per Osservatorio FcpAssointernet) sono scesi di oltre il 3%. Certo, la flessione non è omogenea. E poi, dopo il Covid, c’era da aspettarselo. In tre anni la pubblicità (dal 2019 ad oggi) è aumentata del 12%, addirittura quasi del 14% dal 2020 al 2022.

Diversi i comparti che trainano la crescita, solo indebolita dalle ultime rilevazioni. Ci sono anche quelli dell’abbigliamento, del tempo libero, di turismo e viaggi (la fine delle misure restrittive favorisce senza dubbio la loro crescita). Stabile la quota di investimenti sugli smartphone, scende quella su pc e tablet. Meglio infine le app delle altre forme di pubblicità.

Ultima modifica: Mar 31 Gen 2023

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati