Compie 40 anni il 'telefonino'. Oggi è la nostra 'finestra' sul mondo

Il telefonino ormai è la nostra personale finestra sul mondo. Il primo apparecchio fu messo in vendita esattamente 40 anni fa, il 6 marzo 1983. Era un modello della Motorola, fece la sua apparizione anche nel film Wall Streer, come ricorda l’Ansa.

Pesava molto (800 grammi), costava tantissimo, richiedeva lunghi tempi di ricarica e aveva davvero poche funzioni. Le prime telefonate wireless del resto erano appena di dieci anni prima ed erano del tutto sperimentali. Qualche anno dopo si affermò un’azienda europea, la Nokia, che introdusse anche i primi smartphone. La rivoluzionme però fu targata Apple, che nel 2007 lanciò il primo iPhone connesso a internet e con le app.

Da allora la crescita è stata costante, esponenziale, fino però alla saturazione del mercato. Sempre l’Ansa ricorda la flessione del 2022 (-11%) e le previsioni simili per l’anno in corso. Si affermano i modelli pieghevoli e quelli che hanno caratteristiche particolari.

Ma, al di là dei numeri delle vendite e delle caratteristiche che emergono, oggi lo smartphone è la fonte principale di informazione per molti. Magari anche voi state leggendo questo articolo sul vostro telefono. E allora si rende necessario un nuovo modo di fare giornalismo, non più impostato sulla dimensione della pagina del giornale o sulla durata di un servizio radio o tv. Una sfida ancora aperta e senza risposte certe. Per una rivoluzione che oggi ha “appena” 40 anni.

Ultima modifica: Lun 6 Mar 2023