Nasce gruppo interparlamentare dei giornalisti. Obiettivo: la riforma dell'Ordine

Nasce un intergruppo parlamentare dei giornalisti, che dovrà lavorare insieme all’Ordine per arrivare ad una vera legge di riforma. Lo coordina Andrea Mascaretti di Fratelli d’Italia, che dice:

“La legge professionale che ha istituito l’Ordine dei Giornalisti ha princìpi ancora validi, ma tante norme ormai inadeguate per chi esercita questa professione... Dobbiamo intervenire per modificare una legge scritta sessant’anni fa. L’obiettivo è duplice: garantire la qualità dell’informazione e facilitare l’accesso alla stessa da parte dei giovani. Alla proposta di legge lavorerà l’intergruppo perché la qualità dell’informazione e il rispetto della verità devono stare a cuore a tutti, a prescindere dall’appartenenza politica, nell’interesse del paese”.

Alla presentazione sono intervenuti anche il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli e gli onorevoli Alessandro Amorese (Fdi), Francesca Ghirra (Alleanza Verdi Sinistra) e Ilaria Cavo (Noi moderati).

Per il Consiglio nazionale dell’Ordine c’erano anche il vicepresidente Angelo Baiguini e la segretaria nazionale Paola Spadari.

Sosddisfatto il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli: «Adesso si respira una nuova attenzione, ci auguriamo sia la volta buona affinché il Parlamento intervenga per ammodernare quella parte di legge che ormai è superata dai tempi, ferma al 1963.”

Ultima modifica: Gio 23 Mar 2023