L'appello dei mille contro l'intelligenza artificiale: 'fermiamoci, prima che sia tardi'

L’intelligenza artificiale comincia a spaventare davvero. E fa rumore la notizia che Elon Musk e mille altri ricercatori e manager del settore tecnologico chiedano adesso una "pausa" vera. A cominciare da quel ‘mostro’ di ChatGP.

La lettera pubblicata dal Financial Times rilevacome "negli ultimi mesi c'è stata una corsa fuori controllo dei laboratori per l'intelligenza artificiale a sviluppare e dispiegare potenti menti digitali che nessuno, neanche i creatori, possono capire, prevedere e controllare".
E allora, si legge secondo quanto riprota l’Ansa, "chiediamo a tutti i laboratori di intelligenza artificiale di fermarsi immediatamente per almeno sei mesi nell'addestrare i sistemai di IA più potenti come GPT-4. La pausa dovrebbe essere pubblica, verificabile e includere tutti. Se non sarà attuata rapidamente, i governi dovrebbero intervenire e istituire una moratoria". Il rischio, secondo i firmatari, è quello di “sconvolgimenti epocali”. Perché le macchine potrebbero non rispondere più neppure ai loro creatori. Ed è questione di pochi mesi, forse di alcune settimane e il dialogoc diretto con le persone, di cui questi bot sono capaci, potrebbe nascondere insidie davvero grandi.
L

a moratoria dovrebbe servire per dare regole nuove e regolamentare in maniera più efficace questi sistemi.

Ultima modifica: Mer 29 Mar 2023