FNSI, cento anni raccontati in un libro

La storiografia "ufficiale" non ha mai tenuto veramente conto del ruolo della Federazione della stampa, sia nello sviluppo della professione giornalistica, sia nella concreta affermazione dei diritti di libertà che la concernono. La loro piena effettività si deve infatti a un lento processo, in cui non solo i giornali, ma le battaglie della professione giornalistica hanno avuto un ruolo importante. Con la pubblicazione di "Un secolo di giornalismo italiano - Storia della Federazione nazionale della stampa italiana" (Mondadori Università), Giancarlo Tartaglia colma un vuoto nella ricostruzione della storia del giornalismo italiano dall'Unità alla fine della seconda guerra mondiale.
Una storia (della quale il volume appena pubblicato rappresenta la prima parte) che lascia spesso intravedere una difesa della libertà di espressione con ampi orizzonti, come raccontano l'impegno contro la censura nella guerra italo-turca e negli anni della Grande Guerra e la lunga tenace battaglia in difesa della libertà di stampa contro la svolta autoritaria del fascismo.
Giancarlo Tartaglia è direttore della Federazione nazionale della stampa italiana e insegna diritto del lavoro giornalistico presso la Scuola superiore di giornalismo della LUISS Guido Carli di Roma.
Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012