PREMIO NAZIONALE DI GIORNALISMO TALEA: L’INFORMAZIONE RACCONTA L’INTEGRAZIONE

TALEAC'è tempo fino al 31 dicembre per partecipare al premio giornalistico dedicato alle migrazioni, all'integrazione a alla diversità come valore aggiunto per la società. Si può partecipare con un articolo, con un audio e con un video. Il sottotitolo del premio giornalistico Talea è "il merito mette radici", le stesse che tanta gente non riesce ancora a piantare sulla terra,ovvero tutte quelle persone che, lasciata al loro terra d'origine, stanno ancora cercando un nuova patria dove poter costruire il proprio futuro. Al premio nazionale Talea possono partecipare tutti i giornalisti che hanno raccontato queste storie, che hanno parlato di diversità come valore anziché come problema, di migrazione e di integrazione.
Il premio è istituito dalla Fondazione Ethnoland, nata nel 2004 a Milanoper volontà dell'imprenditore di origini camerunensi Otto Bitjoka per radicare nel territorio la cultura del confronto, consentendo ai neocittadini di realizzare la propria diversità e affermare la propria identità come fattore di ricchezza. Dal 2009 l'attività della Fondazione ha iniziato a indirizzarsi maggiormente verso i temi dell'immigrazione e della diversità creando il progetto Talea.Al premio possono partecipare gli operatori dell'informazione, gli iscritti alle scuole di giornalismo, addetti agli uffici stampa istituzionali, sia che risiedano in Italia che all'estero. Questi potranno presentare articoli e post, servizi audio e video purché pubblicati o trasmessi tra l'1 giugno 2010 e il 31 dicembre 2011.
La premiazione avverrà a marzo 2012 e verranno decretati tre vincitori per le categorie: miglior articolo o post pubblicato su quotidiani, periodici, siti internet, organi istituzionali e agenzie di stampa; miglior servizio radiofonico diffuso; miglior servizio televisivo realizzato. A ciascuno dei tre vincitori andrà un premio in denaro di 1.500 euro.(TALEA)

- Il bando del premio nazionale di giornalismo "Talea"
- Il sito internet di Talea


Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012