Fotoreporter: la Fnsi chiede un incontro urgente alla Fieg

fotoreporter"La richiesta di un incontro urgente con la Fieg e un'assemblea pubblica nazionale: sono le iniziative decise dalla Giunta della Fnsi, che ha affrontato i problemi legati alla difficile situazione dei fotogiornalisti italiani.
La crisi economica e del mercato dell'editoria ha colpito duramente i fotoreporter, circa 3 mila in tutta Italia, quasi del tutto scomparsi dalle redazioni dei giornali e oggi sottopagati e sfruttati come lavoratori autonomi da editori e agenzie fotografiche. Con il rischio che venga cancellata una forma di informazione che racconta e documenta con le immagini i fatti e le vicende più importanti del nostro tempo, anche a livello internazionale, e contribuisce a scrivere la storia del giornalismo italiano e mondiale.
La Federazione nazionale della stampa italiana ha inviato una lettera alla Federazione italiana editori giornali per chiedere un incontro urgente, in cui affrontare i problemi e le difficoltà drammatiche di questa categoria di giornalisti, segnalati con sempre maggiore frequenza al Sindacato, a livello territoriale e nazionale, da decine di colleghi in tutta Italia.
La Fnsi ha deciso inoltre di organizzare nelle prossime settimane, attraverso il Dipartimento sindacale e il Dipartimento Lavoro autonomo, un'assemblea pubblica a Roma in cui raccogliere i rappresentanti dei fotoreporter di tutte le regioni, per mettere al centro e discutere l'emergenza della professione del fotogiornalista, studiare soluzioni possibili e varare ulteriori iniziative".(Fnsi)
Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012