Al Gore ha presentato Current, web tv anche in italiano: Se un giornalista ha una storia la porti da noi.

al_goreAl Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti e premio Nobel, ha presentato a Perugia, al festival del giornalismo, la sua TV Web Current, di cui dal 2008 esiste una edizione italiana", come una delle poche TV indipendenti in Italia, forse l'unica, capace di dare voce a tutti i reporter indipendenti del paese".

"In Italia ci sono molti bravi giornalisti. Molti di loro sono dovuti venire a compromessi con il modello di business a sostegno delle notizie", ha detto Gore in un dibattito pubblico .Poco prima in una intervista con Reuters, Gore non ha voluto fare commenti specifici sui media in Italia, spiegando che "non essendo cittadino italiano non mi permetto di dare giudizi specifici". Ha aggiunto, pero',che molti sono i paesi dove il modello di business delle news finisce per influenzarne il contenuto e che questa "è una minaccia per la democrazia".

Al Gore ha, poi, fatto riferimento ad uno dei padri del giornalismo italiano: "Ricordo Enzo Biagi - ha detto - il cui spirito vorrei continuasse a vivere nel nostro canale. Per questo dico: Se un giornalista ha una storia la porti da noi e gliela mettiamo in onda. In un Paese in cui media e governo sono così intimamente connessi noi puntiamo sul giornalismo investigativo".

Current TV (current.com) lanciata in inglese dal 2005 opera in diversi paesi, tra cui Irlanda e Gran Bretagna. La prossima settimana sarà lanciata in Sud Africa. La tv, che aspira a essere un media interattivo, cui il pubblico contribuisce suggerendo le proprie notizie, conta su una audience di circa 70 milioni di persone. (Agenzie)


Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012