Agcom contro Audiweb 2.0. "Conflitto di interessi" per Nielsen e Facebook

Non va bene il sistema di misurazione del web messo su da Nielsen e Facebook per Audiweb 2.0.

Almeno a giudizio dell’Agcom, che dopo un anno di istruttoria, ha constatato che: 1. Facebook è un diretta concorrente degli altri editori nella raccolta pubblicitaria; 2. Il social non accetta di farsi misurare con gli stessi criteri.

Insomma “Audiweb ha finito per perdere il ruolo di garante super partes delle misurazioni”.
Inoltre “tecnologia e dati non sono di proprietà di Audiweb ma di Nielsen”, e in questo modo non può essere garantita una reale indipendenza e terzietà.
AgCom infatti impone a Audiweb di “sottoporre a un vero audit tutte le fasi del processo, fasi che il soggetto certificatore deve anche essere in grado di replicare. E il meccanismo deve essere attivato entro 30 giorni. Entro sei mesi, poi, Audiweb dovrà trasmettere una documentazione completa sul transito dei dati verso Facebook”.

Ultima modifica: Lun 29 Lug 2019