UCSI: Viaggio in Terrasanta in preparazione al prossimo Sinodo delle Chiese del Medio Oriente (Roma 10-24 ottobre 2010)

TerrasantaDal 10 al 24 ottobre 2010 si terrà in Vaticano il Sinodo delle Chiese del Medio Oriente, che vedrà riuniti i vescovi e i rappresentanti di una vasta area geografico-culturale, ben al di là di ciò che si intende solitamente per Terra Santa.

In vista di quell'appuntamento, l'Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Lombardia e le Edizioni Terra Santa ti propongono di partecipare, dal 5 al 12 settembre, a una settimana di approfondimento dei temi che saranno trattati dal Sinodo (così come elencati nei Lineamenta).

La particolarità della nostra iniziativa consiste innanzitutto nella scelta dei luoghi e del contesto in cui trascorreremo quelle giornate: Gerusalemme, la regione della Giudea e i Territori meridionali amministrati dall'Autorità Palestinese.

Sono previste visite  archeologiche e culturali, con guide di grande levatura, incontri con personaggi scelti per i particolari  contributi che potranno dare all'approfondimento dei temi (tra cui p. Pizzaballa, Custode di Terra Santa, Simonetta della Seta, dell'ambasciata italiana, abouna Shoufani, parroco melkita di Nazaret). Ci sarà così la possibilità di arricchire la conoscenza della realtà cristiana mediorientale in tutte le sue sfaccettature.

Le vicende politiche e i drammi  della paura e della violenza saranno lo sfondo entro il quale porci le domande cruciali: cosa vuol dire oggi essere cristiani (e cattolici) in Terra Santa? Come è possibile pregare i Salmi, predicare le Beatitudini, coniugare nella prassi pace e giustizia? E' vero che i cristiani emigrano? E cosa significa l'immigrazione di "nuovi cristiani" provenienti da altre zone della terra? Come vivono concretamente i cristiani in Paesi a maggioranza musulmana? Che rilevanza hanno oggi i cristiani della realtà politica palestinese?

In allegato troverai il programma (quasi) definitivo della nostra proposta, insieme alle condizioni di partecipazione. Pensiamo a un gruppo che non superi il numero di 25-30 colleghi, per poter garantire una gestione snella e soddisfacente dell'esperienza. Gli interessati che non riuscissero a rientrare in questo numero saranno inseriti in un'apposita lista d'attesa, nell'eventualità che si rendessero disponibili dei posti.

In allegato troverai quindi il programma del viaggio, con le principali informazioni relative agli spostamenti, alle tariffe e alle tempistiche. Conferma definitiva dei nomi dei relatori e dello schema degli incontri previsti verrà fornita ad ogni partecipante nell'imminenza del viaggio, tenendo conto di eventuali imprevisti che al momento attuale non ci è permesso preventivare.

Le iscrizioni andranno effettuate direttamente presso l'agenzia "FrateSole-Viaggeria francescana" (ai recapiti che trovi nel documento allegato) entro il 30 giugno. Ti chiediamo tuttavia di voler comunicare per conoscenza anche a noi la tua adesione.

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 30 persone. Se necessario, sarà istituita un'apposita lista di attesa nell'eventualità di cancellazioni.

scarica_programma_viaggio_Terra_Santa_Ucsi-settembre_2010.pdf 152.90 Kb

Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012