GIORNALISTI DIGITALI: NUOVE PROFESSIONI, A QUALCUNO SERVE UN “SMS-ISTA”?

smsL' editoria tradizionale continua ad avere enormi difficoltà nell'adattare le proprie notevoli risorse alle dinamiche del web. In alcuni quotidiani si sono inventati figure professionali come i redattori da sms, giornalisti che passano il proprio turno in redazione confezionando micronews da telefonino (altro che twitter!), sottraendo braccia e menti ad un lavoro che potrebbe essere svolto da un algoritmo in totale e completa indipendenza robotica. A far lavorare i professionisti dell'informazione, nel settore della comunicazione sincopata = leggi notizie compresse per schermo telefonico = non sarebbero, pero', giovani imprenditori di start-up dell'editoria in ossequio ad altrettante idee imprenditoriali di ancor più giovani nerds ( addetti alla ricerca intellettuale) da garage degni della Silicon Valley californiana, bensì prestigiosi capiredattori di altrettanto blasonate testate quotidiane italiane.
L' editoria tradizionale continua ad avere enormi difficoltà nell'adattare le proprie notevoli risorse alle dinamiche del web. Succede così che nei quotidiani, invece di provare ad aggiornare il proprio modello operativo inglobando modalità e procedure che appartengono al futuro/presente rappresentato dal web e dalle molteplici possibilità che l' ipertesto consentirebbe in chiave giornalistico-informativa, sono riusciti a ricondurre il tutto al tipico lavoro di bottega, meglio se artigiana - siano benedetti, preservati e conservati coloro che lavorano con le mani e ne fanno un arte, ma il nostro settore ci sembra un campo leggermente diverso ....o no? - , e si sono invece inventati figure professionali ad dir poco discutibili come i redattori da sms, giornalisti che passano il proprio turno in redazione confezionando micro news da telefonino, altro che twitter!!!
Uno stipendio è uno stipendio, ma non e' un controsenso depotenziare una redazione per assegnare braccia e menti ad un lavoro che potrebbe essere svolto da un algoritmo in totale e completa indipendenza robotica? (Isdi)

 

 

Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012