Giornalisti alla conquista della Rete. L'epica sfida tra gli esploratori Amundsen e Scott

Un giornalista che vuole esplorare il mondo della Rete può seguire due strade: può cercare di colonizzare internet portandoci dentro la propria cultura e le proprie convinzioni come agli albori del Novecento fece l’esploratore inglese Robert Falcon Scott nella sua disastrosa spedizione al Polo Sud. Oppure può entrare nel nuovo ambiente con intelligenza e senza pregiudizi, affidandosi ai giusti compagni di viaggio e alle giuste tecnologie. Atteggiamento che permise al norvegese Roald Amundsen di conquistare per primo il Polo Sud e soprattutto di riportare a casa sano e salvo il suo equipaggio.
L’azzeccata metafora dell’epica sfida tra Scott e Amundsen per la conquista del Polo Sud, con cui Federico Badaloni, giornalista e architetto dell’informazione del Gruppo L’Espresso (più correttamente user experience designer) ha introdotto la sua relazione alla Scuola di Alta Formazione Giancarlo Zizola che l’UCSI ha tenuto quest’anno ad Assisi, racconta perfettamente gli affanni di una categoria (quella dei giornalisti) che – nonostante siano ormai passati molti anni – non riesce tuttora a metabolizzare il passaggio dall’informazione analogica e lineare a quella digitale.
I dati del tredicesimo rapporto Ucsi Censis dicono che oggi la domanda di informazione digitale cresce a dismisura: la quasi totalità dei giovani italiani (quasi il 90 per cento) ormai si informa solo su Intenet dove tutti possono tranquillamente scrivere, parlare e fare attività giornalistica senza intermediari e dove il giornalista fatica sempre più a ritagliarsi uno spazio di autorevolezza.
Agli Scott e Amundsen del giornalismo italiano, alle prospettive di un giornalismo cattolico che voglia ancora giocare la sua partita sul piano dell’etica e del servizio, ed alle suggestioni della scuola di Alta Formazione Ucsi di Assisi è stato recentemente dedicato un approfondimento radiofonico andato in onda sull’emittente cagliaritana Radio Bonaria.

Ecco il link:
https://www.blogosocial.com/amundsen-scott-sfida-giornalisti-rete/

La video-intervista a Federico Badaloni: https://youtu.be/XLCZaddQv54


 

Ultima modifica: Dom 6 Nov 2016