Cinque domande a Facebook (che diventa anche sponsor del Festival di Perugia)

Facebook sarà 'main sponsor' del Festival internazionale del giornalismo 2017 che si svolgera’ a Perugia dal 5 al 9 aprile. Lo annuncia un comunicato degli organizzatori, in cui si riportano le affermazioni di Aine Kerr, manager of journalism partnerships di Facebook, secondo cui "il Festival internazionale del giornalismo è riconosciuto come uno dei più influenti e d'impatto, offrendo un luogo dove giornalisti, pensatori e innovatori possono convergere per imparare, ascoltare e decidere strategie". "Riconoscendo questo importante ruolo - prosegue Kerr - Facebook è orgoglioso di essere uno dei main sponsor e di partecipare attivamente nei workshop e nelle sessioni”. Una presenza importante sarà quella del vicepresidente Adam Mosseri.
All’ultima edizione del Festival del Giornalismo, a Perugia, era diventato quasi impossibile non sentire parlare di Facebook nei panel sui media e sulla loro trasformazione. Il social di Menlo Park è un tale hub, di portata così dirompente, che il settore dell’informazione ne è come risucchiato. Ecco perché la notizia della sponsorizzazione di Facebook a IJF17 non deve sorprendere, anzi: è la dimostrazione di come sia venuto il momento di guardarsi negli occhi.
Le domande che molti vorrebbero porre ai rappresentanti della società americana sono figlie di questi tempi: Facebook è una media company oppure no? Come funzionano gli algoritmi rispetto alla selezione delle notizie? Èd è compatibile con il News Feed un vero e proprio giornale interno? Che responsabilità ha Facebook nella diffusione delle fake news e quali soluzioni potrebbe mettere in campo? E sull’hate speech fa abbastanza oppure dovrebbe essere messo alle strette?

Ultima modifica: Gio 8 Dic 2016

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati