Usura e azzardo: la Consulta nazionale fa rete con i settimanali cattolici della Fisc

Passa anche attraverso l’informazione e la comunicazione la lotta all’usura, legata a filo doppio con tutto ciò che ruota intorno alla criminalità organizzata e all’azzardo. Un fenomeno tanto complesso che annienta la sfera economica, sociale e umana di molte famiglie, ma che è relegato alle “periferie” del sistema massmediale. Alla Federazione dei Settimanali Cattolici ha deciso di rivolgersi il Consiglio Direttivo della Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II”, riunitosi nei giorni scorsi in Puglia, a Cassano delle Murge, nell’ottica di fare sempre rete contro un fenomeno tanto dilagante quanto sommerso...

Far crescere la diffusione e l’efficacia del messaggio che “l’usura è una piaga che annienta la persona nella sua dignità e nelle sue libertà fondamentali” è l’obiettivo che sarà perseguito anche attraverso i settimanali cattolici, che per istituzione sono voci di quelle periferie spesso mediaticamente ignorate o strumentalizzate. Una lotta che include anche quella contro l’azzardo che la Consulta persegue con il Cartello “Insieme contro l’Azzardo”, che a sua volta raggruppa diversi organismi socio-assistenziali. Anche per il Cartello vale la parola d’ordine “Lavorare in Rete”. Rilanciare le iniziative di prevenzione e contrasto al fenomeno a livello regionale e nazionale in sinergia con le Caritas locali e nazionali e altri organismi impegnati contro la diffusione di questa schiavitù, che sta impoverendo il tessuto economico, sociale e umano del Paese, è la linea condivisa dalla Consulta Antiusura.
Si è discusso anche della L. 108/96 (quella sull’usura). La normativa, che nel 2016 ha celebrato i suoi vent’anni di vita, presenta tante lacune, anche di natura costituzionale, che la Consulta in questi anni in più occasioni ha evidenziato, nelle sedi istituzionali e parlamentari. L’incostituzionalità più evidente e grossolana riguarda l’accesso ai fondi statali per le vittime di usura, che la legge limita solo alle imprese e agli operatori commerciali. Le famiglie, i pensionati e i giovani sono esclusi. È emersa pertanto la necessità di costituire in seno alla Consulta una commissione di studio che elabori proposte di modifiche della normativa. L’attività di studio sarà estesa anche alla legge n. 3/2012 “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonche' di composizione delle crisi da sovraindebitamento. Per le 28 Fondazioni Antiusura regionali in Italia, riunite nella Consulta Antiusura, presto sarà ufficializzata la protezione dell’Apostolo Matteo, che si celebrerà il 21 settembre di ogni anno.

Ultima modifica: Dom 11 Dic 2016