Migranti: diminuisce l'allarmismo sui media

Più notizie, meno allarmismo: da gennaio a ottobre 2016 sono aumentate del 10%, rispetto allo stesso periodo del 2015, le notizie dedicate al tema dell'immigrazione sui quotidiani italiani, arrivando a quota 1.622. E i toni allarmistici sono andati calando: si riscontrano nel 27% degli articoli contro il 46% del 2015. Sono solo alcuni dei dati contenuti nel IV Rapporto di "Carta di Roma", dal titolo "Notizie oltre i muri", presentato alla Camera dei Deputati, nel quale l’Associazione ha raccolto le informazioni risultanti dal monitoraggio condotto per dieci mesi su Corriere della Sera, il Giornale, l'Avvenire, l'Unità, la Repubblica e la Stampa.

C'è un'attenzione "continua" e "costante" sul tema, osserva il Rapporto, e in metà dei titoli è presente un riferimento esplicito a leader e rappresentanti politici italiani ed europei. Quello dell'accoglienza (34%) è il tema principale; seguono i racconti dei viaggi (24%) e le questioni sociali e culturali (21%); riferimenti anche al terrorismo (9%) e alla criminalità (8%).

Il Rapporto analizza anche i telegiornali nel prime time delle sette reti generaliste: nei primi 10 mesi del 2016 sono state trasmesse 2.954 notizie sul tema dell’immigrazione, con una evidente diminuzione (-26%) rispetto al 2015. Il tema rimane comunque una "questione centrale" ed è presente nel 5% dei servizi. La visibilità è "continua durante tutto l'anno e soprattutto associata alla dimensione politica e istituzionale". Anche in questo caso il primo tema dell'agenda dell'immigrazione è l'accoglienza (36%), seguito dalla cronaca dei flussi migratori (27%) e da criminalità e sicurezza (24%).

Ultima modifica: Mer 21 Dic 2016