I doc vincitori del Premio Morrione su Rainews24

Alle 21,30 del 19, 20 e 21 gennaio su Rainews24 vanno in onda gli speciali sulla quinta edizione del Premio Morrione sul giornalismo investigativo e d’inchiesta...

Su Rainews.it ci saranno i web-doc vincitori, sul canale tv è prevista invece la messa in onda della videoinchiesta vincitrice.
Il legame tra Premio Morrione e Rainews 24 è forte. Roberto Morrione, scomparso sei anni fa, è stato il primo direttore della prima all news italiana. Un direttore che è stato soprattutto un cronista e un capocronista che ha rappresentato l’eccellenza del giornalismo del servizio pubblico radiotelevisivo.

Le altre case di Bologna” è il titolo di un web-doc d’inchiesta nato da un’idea di Sara Del Dot, Stefania Pianu e Sara Stradiotti. Ha vinto la quinta edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Tema dell’inchiesta è l’emergenza abitativa nel Comune di Bologna, in cui solo nel 2015 sono stati eseguiti 1.081 sfratti (in media 3 al giorno), e il suo obiettivo è raccontare i principali aspetti e le complessità che caratterizzano questo fenomeno in continua evoluzione, trattato solo parzialmente dai media tradizionali.

Roma. Ultima fermata” è un documentario interattivo sul caos trasporti nella Capitale. Grazie a diverse ambientazioni a 360° l'utente si troverà a bordo dei mezzi romani, affrontando i disagi che i pendolari incontrano ogni giorno. Con interviste e focus interattivi conoscerà le criticità di Atac e della mobilità capitolina. E' stato realizzato dai giornalisti freelance Federica Delogu, Emmanuele Lentini, Filippo Poltronieri e Sebastian Viskanic.

Ultima modifica: Sab 14 Gen 2017