Civiltà Cattolica: numero 4000 in cinque lingue e udienza dal Papa

Papa Francesco ha ricevuto in udienza, giovedì 9 febbraio, la comunità de “La Civiltà Cattolica”, che festeggia adesso il suo numero 4000,e per la prima volta in 167 anni inaugura le edizioni in altre lingue (spagnolo, inglese, francese e coreano)...

Essere una rivista cattolica “non significa semplicemente che difende le idee cattoliche, come se il cattolicesimo fosse una filosofia”, ha detto il Papa. E ancora, nella sintesi che ne fa l’agenzia SIR: “Una rivista è davvero cattolica solo se possiede lo sguardo di Cristo sul mondo, e se lo trasmette e lo testimonia”.

Dialogo, discernimento, frontiera”, secondo lui, sono le tre parole chiave della missione dei gesuiti e l’immagine di un ponte è quella che Francesco ha utilizzato nel biglietto di auguri per il prestigioso traguardo

“Adesso che il mondo è sempre più connesso, il superamento delle barriere linguistiche aiuterà a diffonderne meglio il messaggio a più ampio raggio”, ha continuato il Papa, secondo il quale “questa nuova tappa contribuirà pure ad ampliare l’orizzonte, e a ricevere contributi scritti da altri gesuiti in varie parti del mondo”.

“La cultura viva tende ad aprire, a integrare, a moltiplicare, a condividere, a dialogare, a dare e a ricevere all’interno di un popolo e con gli altri popoli con cui entra in rapporto”.

Fonte: AgenSIR

Ultima modifica: Ven 10 Feb 2017