La mappa mondiale (aggiornata) dei social network

Si aggiorna a gennaio 2017 la mappa mondiale dei social network curata da Vincenzo Cosenza, social media strategist, che mostra il servizio più diffuso in assoluto in ogni paese. Quest'anno abbiamo modo di avere un quadro più preciso specialmente in Africa, grazie all'inclusione di quindici nuovi paesi.,,

Facebook rimane saldamente in testa con quasi 2 miliardi di utenti mensili e la massima diffusione in 119 stati su 149, mentre nell'Est spopolano i social locali come OK e VK - Odnoklassniki e Vkontakte, rispettivamente, con cinque e due paesi. Entrambi fanno parte dello stesso gruppo, Mail.ru.

In Cina rimane invece saldamente al primo posto Qzone, noto anche come QQ, di proprietà di Tencent; LinkedIn, ora di proprietà di Microsoft, conquista 9 stati, in particolare in Africa, mentre Twitter è al primo posto solo in Giappone. Instagram spopola invece in alcuni stati africani, come Mozambico, Botswana e Namibia, oltre che in Iran e Indonesia.

Analizzando invece i secondi classificati, si nota come Instagram ootenga questo risultato in America Latina e in alcuni stati europei - inclusa la nostra Italia. Negli Stati Uniti invece c'è Twitter, come in altri mercati europei. Reddit va molto forte in Canada, Danimarca, Norvegia, Australia e Nuova Zelanda.Potete approfondire l'analisi, con tanto di storico dei precedenti anni, sul sito ufficiale del progetto.

Ultima modifica: Ven 10 Feb 2017