Rapporto Nielsen: ecco chi usa di più i social network

I social media ogni anno ricoprono un ruolo sempre più importante: sia per quanto riguarda le interazioni private, ovvero quelle di tutti i giorni tra persone comuni, sia in ambito marketing.
Proprio in questo ultimo settore stanno ottenendo risultati a dir poco scintillanti...

Ecco perché è importante conoscere e comprendere i Social Media Report 2016 di Nielsen, la multinazionale statunitense che effettua ricerche di mercato e sui comportamenti di consumo in 47 paesi europei e in oltre 100 in tutto il mondo.
Chi usa di più i social? Sorpresa: Gli over 35.

Di getto saremmo certo portati a rispondere che gli utenti maggiormente partecipi della rivoluzione social siano i Millennials. Ma ci sbaglieremmo: infatti i maggiori utilizzatori rientrano nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 49 anni, la cosiddetta “Generazione X”. I dati parlano di un uso dei social media di circa 7 ore alla settimana, mentre per i Millennials di “solo” 6 ore.

Sono le donne ad utilizzarli di più rispetto agli uomini durante il loro tempo online. Le donne infatti trascorrono sui social media circa il 25% del tempo, mentre gli uomini il 19%. Un altro dato importante è l’orario in cui si utilizzano di più queste nuove piattaforme digitali: per le donne sembra infatti che Facebook sia ampiamente utilizzato in prima serata e la domenica mattina. Ed infine il rapporto tra televisione e social. Tra le donne della Generazione X, infatti, il 61% dichiara di interagire sui social network per raccontare ciò che hanno visto o stanno vedendo in TV.

Ultima modifica: Mar 14 Feb 2017

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati