Libertà di stampa: lettera-appello della Fnsi

Una lettera-appello rivolta al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per sollecitare l’adozione di “efficaci strumenti a tutela della libertà di stampa”. A rischio – sostiene il sindacato . e’ il diritto di cronaca”...

Intanto il ministro della giustizia, Orlando ha convocato la Fnsi per un tavolo di approfondimento sulle querele temerarie.
«Dal momento che abbiamo sempre contrastato e continueremo a contrastare qualsiasi pulsione censoria e qualsiasi forma di bavaglio non possiamo non sottoporre alla Sua attenzione l’inaudita ed irresponsabile campagna di denigrazione e delegittimazione in atto nei confronti del libero esercizio del diritto di cronaca». È uno dei passaggi della lettera aperta della Fnsi.

«In Italia come all’estero – ha sostenuto il segretario generale Raffaele Lorusso – si sta imponendo l’idea che si debba fare a meno dei mediatori dell’informazione. Idea che si traduce in ripetuti tentativi di eliminare il diritto di cronaca e la libertà di informazione. In America c’è il presidente Trump, in Italia siamo al 77esimo posto nella classifica mondiale sulla libertà di stampa. E questo perché dobbiamo fare i conti con fenomeni come le minacce ai giornalisti, le querele e le richieste di risarcimento danni temerarie, nodi strutturali irrisolti come la mancanza di leggi sul conflitto di interessi e sulle concentrazioni editoriali o la macanza di norme che rendano davvero la Rai indipendente dalla politica».

Tutto ciò limita la libertà d’informazione e questo a danno del diritto dei cittadini ad essere correttamente informati. «Per questo ci rivolgiamo al presidente Mattarella affinché eserciti la sua autorevolezza sul parlamento ed esorti con un suo messaggio la politica a trovare soluzioni tempestive ed efficaci contro questa serie di problemi», ha concluso Lorusso.

Ultima modifica: Sab 18 Feb 2017