Il consumo di notizie si polarizza, e nascono le 'fake news'

Secondo la ricerca di un team italiano, su 376 milioni di utenti Facebook il consumo di notizie è diventato polarizzato. Con la continua ricerca di conferme alle proprie opinioni. E così si «generano le fake news».

I media hanno ormai perso il ruolo di mediazione che avevano fino a non molto tempo fa. Alla base la profonda trasformazione nei modi di consumare informazioni e notizie spinta dall'avvento dei social media. «L'architettura dell'informazione è stata ormai devastata e distrutta dai social media» ha detto all'Ansa Walter Quattrociocchi, dell'Istituto Imt Alti Studi di Lucca, che ha coordinato la ricerca sul consumo di notizie su Facebook pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas.

L'arrivo dei social media - ha aggiunto - ha radicalmente trasformato il modo in cui consumiamo l'informazione e ci formiamo delle opinioni, al punto da eliminare ormai il ruolo di mediazione che i giornali avevano fino a non molto tempo fa. "L'architettura dell'informazione è stata ormai devastata e distrutta dai social media",

La ricerca è stata condotta su 376 milioni di utenti Facebook. "Se un tempo i giornali offrivano la possibilità di formarsi delle opinioni sulla base della selezione di argomenti di interesse scelti dalle redazioni, oggi - ha osservato Quattrociocchi - l'offerta di notizie è talmente vasta che ognuno trova in rete quello che vuole, e quando l'ha trovato si ferma lì".

Come avevano indicato le analisi condotte in passato dallo stesso gruppo di ricerca, sul web il consumo dell'informazione avviene da parte di gruppi molto chiusi, comunità che non comunicano tra loro. Nel nuovo studio, ha rilevato il ricercatore, emerge che la stessa struttura chiusa determina il modo in cui vengono selezionate le notizie. "Si è creata una polarizzazione", ha aggiunto, che vede contrapporsi gruppi dalle idee molto radicalizzate: "non importa più se una notizia sia vera o falsa, quello che conta è che confermi il proprio punto di vista : il vero problema è la polarizzazione - ha osservato Quattrociocchi - ed è questo fenomeno a generare le fake news".

Ultima modifica: Gio 9 Mar 2017