Europa e Nazioni Unite : l'informazione è un 'diritto di libertà'

"Il diritto all’informazione, i diritti umani, la libertà di pensiero, la libertà di stampa, la libertà d’informazione e di parola rientrano tra quelli che sono chiamati “Diritti di libertà”. Queste le linee guida ribadite dall’ultimo Consiglio Europeo.

I diritti umani, la libertà, la democrazia, il diritto all’informazione, il rispetto della dignità umana, lo Stato di diritto sono valori fondamentali fortemente salvaguardati e difesi dall’Unione Europea nel proprio diritto e nella normativa che tale diritto disciplina. L’art 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1948) afferma che: “Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere”.

L’Unione Europea, nel riconoscere la priorità ONU nella salvaguardia dei diritti umani e d’informazione, ribadisce il proprio totale impegno per tutelare il “Sistema dei diritti umani” delle Nazioni Unite e intende ribadire che continuerà ad impegnarsi attivamente per difendere e promuovere l’universalità, l’indivisibilità, l’interdipendenza e interrelazione dei diritti umani, continuando a richiamare l’attenzione nella sede del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite e nel Terzo Comitato dell’Assemblea Generale, per segnalare abusi o violazioni dei diritti umani nel mondo, contro le intimidazioni a danno di coloro che collaborano con le Nazioni Unite e cercando di creare una responsabilizzazione condivisa, unendo gli sforzi di tutti i Paesi per combattere le violazioni e l’impunità.

La UE ribadisce con forza che “continuerà a sostenere l’importanza del rispetto della libertà di opinione e della libertà di espressione su tutte le piattaforme sia “on-line” che “off-line” nonché la libertà di associazione e di assemblea”. Conclusioni del Consiglio che sono state adottate su base annua e che rappresentano la base di partenza per le principali linee d’azione per la UE e l’ONU sui diritti umani nei prossimi mesi.

Ultima modifica: Ven 17 Mar 2017