Nell'informazione online scartiamo le notizie scomode

Secondo una nuova ricerca americana, su internet tendiamo a evitare alcune informazioni “scomode” per noi, prediligendo invece quelle che si allineano maggiormente con i nostri valori e il nostro benessere.

Ad affermarlo è un team di ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, coordinato da George Loewenstein, Russell Golman e David Hagmann, secondo cui il fenomeno della polarizzazione sta crescendo di proporzioni: gli utenti sono sempre più propensi a concentrarsi su un numero limitato di informazioni, in particolare su quelle affini ai propri punti di vista e valori.

Il nuovo studio, apparso sul Journal of Economic Literature, sembra così avvalorare ulteriormente l’ultima analisi di Walter Quattrociocchi e di alcuni suoi  colleghi dell’Istituto di studi avanzati di Lucca pubblicata appena una decina di giorni fa, secondo cui tendiamo a concentrarci su un numero limitato di fonti di notizie online.

Infatti, secondo i ricercatori americani, gli utenti attuano una vera e propria strategia di “evasione dalle informazioni”, dirigendo selettivamente la propria attenzione sulle informazioni che affermano quello in cui credono e mettendo da una parte quelle in contrasto con il proprio sistema di valori.
“Le persone dovrebbero cercare informazioni che le aiutino nel processo decisionale, aggiornano così di continuo il proprio parere”, spiega Loewenstein.

Ultima modifica: Sab 18 Mar 2017

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