Identikit e aspettative delle tre generazioni social

“The Q1 2017 Sprout Social Index“ anche quest’anno presenta un identikit di quali sono stati i bisogni, le ricerche e le aspettative in questa prima parte del 2017 di un campione di 1000 utenti appartenenti alle tre diverse generazioni dei Millennials (età 18-34), Gen X (età 34-54) and Baby Boomers (over 55).

Il primo dato che emerge è che tutte le generazioni prese in considerazione utilizzano in gran parte (46.3%) Facebook come social network prevalente (Instagram è al secondo posto).
In particolare sia per la Generazione X (64.7%) che per i Baby Boomers (65.2%) Facebook resta il social più utilizzato, e vince anche tra i Millenials, pur con percentuali di gradimento più basse (33%).

Il rapporto di Sprout Social precisa inoltre che le due generazioni meno giovani (Generazione X e Baby Boomers) indicano subito secondo come indice di gradimento Youtube.
Per i Millenials le preferenze sono: Facebook (33%), Instagram (22.2%), Snapchat (15.8%). E ancora più nello specifico, per i Millenials più giovani (età 18-24) invece: Instagram (25%), Facebook (24.4%), Snapchat (23.3%), YouTube (11.5%), Twitter (7.55%).

Secondo Sprout Social, tutte e tre le generazioni, prima di acquistare un prodotto, tendono a seguire un brand sui loro canali social ed è così sia per i Millennials (58.9%) che per la Generazione X (50.4%) e per i Baby Boomers (55%).
I dati, come le aspettative, poi cambiano anche per quanto riguarda il tasso di interazione social con i brand da parte dei vari segmenti: in un mese, il 32% della Generazione X interagisce con un brand che segue, percentuale che scende leggermente al 30% per Millennials e che crolla al 14% per i Baby Boomers, che si confermano “osservatori” e spettatori (ma pur sempre molto attenti).

Ultima modifica: Mer 29 Mar 2017