Crescono gli investimenti pubblicitari su internet, superata la tv

La spesa pubblicitaria globale su internet supererà quest’anno la soglia simbolica dei 200 miliardi di dollari, battendo la televisione, in crescita ma "ferma" a 192 miliardi di dollari.

Secondo il nuovo rapporto Advertising Expenditure Forecast di Zenith, riportato da Engage.it, l’internet advertising aumenterà nel 2017 del 13% rispetto al 2016 e raggiungerà così il 36,9% della spesa pubblicitaria complessiva.

Nel 2019 il social advertising sorpasserà la pubblicità sui quotidiani. I social raccoglieranno 55 miliardi di dollari, confermandosi i media più dinamici del digital: dopo essere aumentata del 51% nel 2016, la spesa sui social crescerà ancora con una media del 20% da qui al 2019. I quotidiani (Zenith considera la pubblicità sul cartaceo, mentre quella veicolata sulle edizioni digitali rientra nella voce digital advertising) continuano a calare e non andranno oltre i 50 miliardi di dollari nel 2019.

Nel nostro paese, dopo una chiusura del 2016 con una spesa pubblicitaria in aumento del 3,7% rispetto all’anno prima, quest’anno gli investimenti aumenteranno del 2,2%. La previsione di Zenith prevede inoltre un 2018 a +2,4% e un 2019 a +1,8%, con trend dunque molto al di sotto della media internazionale.

La televisione, dopo l’aumento del 5,4% del 2016, crescerà anche quest’anno ma solo dell’1,6%, con una quota di mercato ancora largamente dominante, pari al 47%. Per il digital advertising la proiezione è di una chiusura d’anno con investimenti pubblicitari in aumento del 7,5%, grazie soprattutto ai video online e ai social media. Il cinema (+6,8% nel 2016) crescerà quest’anno del 2%, la radio dell’1%, la stampa quotidiana perderà il 6%, i periodici del 3,9%.

Ultima modifica: Ven 31 Mar 2017