Nascono e si affermano i social network di quartiere, anche in Italia

Arrivano anche in Italia i social network di quartiere: app o gruppi Facebook, sono vere e proprie piazze digitali in cui conoscere i vicini e scegliere con chi condividere vacanze, serate o la strada per andare al lavoro, per dare e ricevere consigli pratici, consigliare babysitter o idraulici, scambiare oggetti e favori, cambiare la zona in cui si vive.

I punti di forza dei social di quartiere sono fiducia, gratuità e reciprocità, parole chiave di un circolo virtuoso che parte dalla rete e si realizza sul pianerottolo. E poi si possono creare anche sottogruppi come “AMICI DI PARROCCHIA”.
Nati nei paesi anglosassoni alla fine degli anni 2000, con esperienze come NextDoor, che oggi collega migliaia di persone in 50 stati in tutto il mondo in base alla loro residenza, o StreetLife.

Il piu’ recente e’ Toctodoor. E’ un social network di quartiere che permette di conoscere i vicini e condividere con loro le esperienze. È un vero social “del vicinato”, che consente di dialogare online con le persone che abitano lo stesso quartiere per rendere migliore la vita nel mondo reale.
Toctocdoor è il più giovane dei social di quartiere all’italiana. L’idea è nata come startup a Foggia nel marzo 2016 e oggi si sta estendendo a Torino, Bologna, Roma e Milano. Il suo obiettivo è ricreare una comunità felice, uscendo dalla community, rivitalizzando la socialità del quartiere, ridando vigore a legami sociali deboli e spesso frenati dalla paura dell’estraneo. Il suo punto di forza è l’essere diventato il riferimento per le novità del quartiere, del condominio, della via: i vicini di casa si scambiano informazioni su quando e dove si terrà la prossima sagra, su quale figlia dei vicini è la baby-sitter più affidabile, su quando finiranno i lavori all’incrocio e su quel nuovo ristorante che ha aperto all’angolo.

FirstLife è un progetto nato nel 2013 nel Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino e portato avanti insieme alle associazioni, agli enti locali, ai cittadini e alle imprese della città. È un social network civico, pubblico e gratuito che ha l’obiettivo di connettere reale e virtuale per stimolare e facilitare il cambiamento sociale e il miglioramento della qualità della vita in città. Il suo punto di forza sta nella sua struttura di progetto collettivo: Presenta una serie di mappe interattive a cui i cittadini possono aggiungere luoghi di valore per il vicinato, eventi, racconti, aneddoti e notizie.

Nato cinque anni fa come progetto pilota nel quartiere Pagano di Milano, invece ViciniDiCasa è attivo principalmente a Milano, Roma, Napoli, Palermo e Firenze e connette tra loro circa 3500 vicini di casa. Il suo obiettivo è rendere il quartiere, il condominio, la via, la piazza, luoghi migliori in cui vivere, abbattendo i muri delle nostre case grazie alla tecnologia. Il suo punto di forza è lo scambio tra vicini: di consigli e notizie, ma soprattutto di oggetti, poiché coinvolge anche i piccoli negozi e produttori locali.

Ultima modifica: Ven 31 Mar 2017

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati