Contro le fake news Google lancia l'etichetta 'fact check'

Un tema discusso in rete, sui giornali e nella vita di tutti i giorni. Come difendersi dalle bufale online. Facebook ha annunciato una campagna per educare gli utenti a riconoscere ed evitare le fake news. E Google ha appena lanciato l’etichetta Fact Check in tutto il mondo. L'utente, in questo modo, ,sarà in grado di valutare il contenuto e la veridicità di una notizia.

Le verifiche dei fatti - spiega l’azienda in un post - “non sono effettuate da Google e potremmo anche non essere d’accordo con i risultati, proprio come diversi articoli di fact checking potrebbero essere in disaccordo tra loro, tuttavia riteniamo che sia utile per le persone capire il grado di consenso attorno a un argomento e avere informazioni chiare su quali fonti concordano. Rendendo queste attività di fact checking più visibili nei risultati di ricerca, riteniamo che gli utenti possano esaminarle e valutarle con maggiore facilità per formarsi così opinioni e pareri informati”.

Lo strumento non potrà garantire la verità al 100% ma servirà come prova di un procedimento di verifica che quantomeno servirà a farsi un'idea. Un modo per stimolare la capacità critica dell'utente rispetto alla moltitudine di contenuti, a cominciare da quelli passati al vaglio.

Ultima modifica: Dom 9 Apr 2017

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati