La grande scalata dei social media. Abbiamo otto account a testa.

Il punto della situazione sui social network lo fa GlobalWebIndex con il suo GWI Social, report sui trend delle maggiori piattaforme basato su interviste a 350mila utenti di internet in 35 paesi (compresa l’Italia), il cui aggiornamento, condotto su 50mila utenti e relativo al primo trimestre 2017, è stato appena pubblicato.

Eccone i dati salienti.
Quasi ogni abitante del pianeta che dispone di una connessione internet è ormai raggiungibile via social media: il 94% degli utenti del web a livello globale dichiara infatti di avere un account su almeno una piattaforma social. Il 98% (praticamente la totalità) ha visitato o usato un sito o una app social nell’ultimo mese.

Secondo GlobalWebIndex l’utente medio del web ha oggi 8 account social (inclusi quelli di messaggistica), più che raddoppiati rispetto al 2012, quando la media era di 3 account a testa. Il fenomeno si spiega sia con l’accresciuta possibilità di scelta sia con la tendenza emergente a differenziare l’uso delle piattaforma in base al tipo di attività.

In tutti i mercati e in tutte le fasce d’età il tempo trascorso sui social continua ad aumentare. Attualmente un terzo del tempo complessivo trascorso online è dedicato ad attività sui social e sulle piattaforme di messaggistica, per una media che a livello globale è di poco più di 2 ore per persona (nel 2012 era un’ora e mezzo). La fascia d’età 16-24 anni alza la media con 2 ore e 40 minuti al giorno trascorsi sui social.

Il 78% degli utenti del web si collega ai social tramite dispositivi mobili, che ne sono oggi il canale di accesso principale. Di trimestre in trimestre, sostiene GlobalWebIndex, sono sempre meno gli utenti che usano i social da computer, desktop o portatile che sia.

Tra i diversi social Facebook mantiene saldo lo scettro: l’84% degli utenti del web di tutto il mondo ha un account sul social in blu, e l’88% ha un account su almeno una delle piattaforme della galassia Facebook (che include Messenger, WhatsApp e Instagram). A YouTube va invece il primato dei visitatori, con l’88% degli utenti che vi si è collegato nell’ultimo mese. Sul fronte della messaggistica prevale Facebook Messenger, usato nel periodo considerato dal 52% degli utenti del web, a fronte del 48% che ha usato WhatsApp. Queste due applicazioni dominano quasi tutti i mercati a eccezione della Cina, che è il regno di WeChat, del Giappone e della Corea, dove prevalgono Line e Talk rispettivamente.

Ecco i numeri dei maggiori social media per utenti attivi:

Facebook: 1,968 miliardi (il traguardo dei 2 miliardi non è lontano).
WhatsApp: 1,2 miliardi,
YouTube: 1 miliardo.
Facebook Messenger: 1 miliardo.
WeChat: 889 milioni.
QQ: 868 milioni.
Instagram: 600 milioni.
QZone: 595 milioni.
Tumblr: 550 milioni.
Twitter: 319 milioni.
Sina Weibo: 313 milioni.
Baidu Tieba: 300 milioni.
Snapchat: 300 milioni.
Skype: 300 milioni.
Viber: 260 milioni. Line: 220 milioni.
Pinterest: 150 milioni.
LinkedIn: 106 milioni.
Telegram: 100 milioni.
BBM: 100 milioni.
Vkontakte: 95 milioni.
Kakaotalk: 49 milioni.

Ultima modifica: Mar 18 Apr 2017