Le prime parole di Marini: 'cambia il modo di fare il nostro lavoro, ma i valori restano gli stessi'

Pochi minuti dopo il momento dell'elezione, abbiamo avvicinato il nuovo presidente dell'Ordine dei Giornalisti, a cui rinnoviamo gli auguri di buon lavoro, e gli abbiamo fatto qualche domanda per il nostro sito (ndr).

"Prima di tutto la famiglia, poi la professione". Nicola Marini, pescarese, neo presidente dell'Ordine nazionale dei Giornalisti, non ha dubbi circa i valori, i grandi obiettivi della vita, la visione complessiva dell'esistenza.

"Provengo da una famiglia cattolica", sottolinea con orgoglio. E' appena stato eletto alla massima carica professionale e non nasconde che: "C'è naturalmente molto da fare, la situazione è "frenetica" e dobbiamo concretizzare alcuni degli aspetti più importanti di questo momento di transizione, legato al Decreto legge del Governo e destinato a cambiare molto all'interno della professione".

Una professione che per Marini (da molti anni è un iscritto all'Ucsi Abruzzo) ha un carattere sociale. "Molto spesso mi sono occupato dei problemi della gente (è stato a lungo un volto noto ed apprezzato della Rai ndr) e ho sempre cercato di trasmettere agli altri i valori in cui credo. Non sempre ci sono riuscito...".
Il terribile terremoto dell'Abruzzo del 2009 ha lasciato segni anche su di lui: "Fui tra i primi a raggiungere le zone del sisma dove ho incontrato e raccontato il dolore della gente, la perdita dei famigliari e degli amici, delle proprie cose. Per me è stata un'esperienza umana e professionale drammatica. Ero alle soglie della pensione e non pensavo proprio che avrei vissuto quei momenti".

Quanto alla sua e nostra amata professione, Marini non ha dubbi: "Ci sarà un futuro se sapremo cogliere il cambiamento; non sarà facile. Dobbiamo pensare alle prossime generazioni e comprendere bene come utilizzare al meglio il digitale e internet che rappresenta una risorsa ma anche un pericolo. Cambia cioè, e si aggiorna, il "veicolo" dell'informazione ma i valori di fondo della professione rimangono gli stessi".

Ultima modifica: Gio 20 Apr 2017