La prima riunione plenaria del Dicastero vaticano per la Comunicazione

La Segreteria per la Comunicazione, il nuovo dicastero vaticano voluto da Papa Francesco per ripensare l’intero sistema di comunicazione della Santa Sede, tiene la prima riunione plenaria dei suoi membri (6 cardiali, 7 vescovi, 3 laici – di cui due donne – esperti di comunicazione) provenienti dai diversi continenti.

Tra gli altri sono presenti il Cardinale Chibly Langlois Vescovo di Les Cayes ad Haiti, il Cardinale John Njue Arcivescovo di Nairobi in Kenia, il Vescovo vietnamita Pierre Nguyen Van Kham, e l’italiano Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Segretario della Commissione dei 9 cardinali che aiuta il Santo Padre nella riforma complessiva della Curia Romana.
Nell’introdurre i lavori il Prefetto della Segreteria per la Comunicazione Mons. Dario Edoardo Viganò ha ricordato che “questa della comunicazione è una riforma che parte da lontano, dal 1996, e che ha avuto un decisivo impulso con il Giubileo del 2000 e che Papa Francesco sta portando a definitivo compimento”.

I temi in discussione sono:‎ la Riforma, da dove si origina, come sarà sviluppata, a che punto siamo; la presentazione della struttura e delle attività della Segreteria; l’ascolto e il confronto sull’evoluzione della comunicazione della Santa Sede.

In coincidenza con la plenaria è nato un piccolo sito web di presentazione del Dicastero, www.comunicazione.va , in cui è facile reperire tutte le informazioni che riguardano la Segreteria: il Motu Proprio di Papa Francesco con cui è stata istituita, lo Statuto, la struttura, gli interventi. Nella home page vengono anche elencati gli enti coinvolti nella riforma dei media vaticani. “Una pagina web di servizio” – precisa mons. Dario Edoardo Viganò – “da non confondere, però, con il portale d’informazione della Santa Sede che vedrà la luce nei prossimi mesi”.

Ultima modifica: Gio 4 Mag 2017