Torna SocialCom, la comunicazione al tempo dei Social. Il 10 maggio a Roma.

Dopo il successo delle precedenti 3 edizioni, torna a Roma – il 10 maggio alla Camera dei Deputati – l’appuntamento dell’anno con il mondo dei social #SocialCom17 – La Comunicazione al Tempo dei Social, il convegno dedicato all’analisi del rapporto tra social media, comunicazione e informazione che coinvolge leader politici, rappresentanti istituzionali, giornalisti, manager delle più importanti aziende presenti nel territorio nazionale, comunicatori, blogger e influencer. Si confrontano sul tema “Verità, post-verità, alternative fact. Lo storytelling diviene realtà?”.

Oggi i social network non sono più solo un semplice strumento di interazione sociale relegata al tempo libero, essi infatti vengono ormai sfruttati anche per comunicare col pubblico, diffondere idee e trasmettere informazioni. Di fatto essi devono quindi essere considerati media a tutti gli effetti con pro e contro del caso.
#SocialCom17 è organizzato da Fondazione EYU e da SocialCom, in collaborazione con Ferpi, Festa della Rete e con l’Ordine dei Giornalisti, che rilascerà crediti formativi agli oltre 200 giornalisti già iscritti al convegno.

Quest’anno il convegno, accende il dibattito sulle nuove forme di diffusione delle notizie, indagando il rapporto tra media tradizionali e social network, scoprendo come verificare l’attendibilità delle fonti e spiegando come avviene la formazione del consenso. La nuova edizione pone l’accento sulle “post verità”, più comunemente dette “bufale”, che talvolta riuscendo ad influenzare le scelte degli italiani e condizionando persino la vita politica ed economica del Paese.

Il programma di #Socialcom17 tratterà temi importanti correlati all’argomento con l’obiettivo di educare privati, aziende e media a riconoscere ed evitare la diffusione delle “bufale”. I protagonisti del dibattito, fra cui Laura Boldrini – Presidente della Camera dei Deputati- si confronteranno su punti come questi: quanto la post-verità influisce sulla vita delle persone e degli stati; guida alla società dell’informazione e della credulità; qualità dell’informazione on line; post-verità e formazione del consenso; informazione e post-verità, quale ruolo spetta ai giornalisti.

L’idea è quella di gettare delle basi solide per sensibilizzare i fruitori dei social network mettendoli in guardia dai pericoli che la post-verità può riservare quando se ne fa un uso scorretto.

Ultima modifica: Lun 8 Mag 2017