L'Europa accelera sul wifi libero nelle aree pubbliche

Arriva dalla Commissione Europea riunita a Bruxelles il programma di stanziare 120 milioni di euro a favore del progetto Wifi4Eu. Internet gratuito e senza fili negli spazi aperti e nei pressi degli uffici pubblici anche dei centri più piccoli del Vecchio Continente, con l’installazione di hotspot di nuova generazione, tramite i quali i Comuni offriranno ai loro abitanti connettività locale senza fili.

Le proposte della Commissione si delineano all’interno della strategia Digital Single Market volta a unificare il mercato digitale continentale e vogliono garantire la disponibilità e l’impiego di reti ad altissima capacità che consentiranno l’utilizzo diffuso di prodotti, servizi e applicazioni nel mercato unico digitale e il sostegno al processo di digitalizzazione dell’amministrazione pubblica, secondo una visione europea della connettività internet per i cittadini e le imprese nel mercato unico digitale.

Nello specifico il programma prevede di sostenere fino a 8.000 Comuni che ne faranno richiesta attivando fino a 50 milioni di collegamenti gratis al giorno. Tramite un bando - 20 milioni di euro per il primo indetto che sarà pubblicato entro la fine dell’anno -, i Comuni si aggiudicheranno un finanziamento per sostenere le spese di installazione degli hotspot, mentre si faranno in seguito carico delle spese di abbonamento al gestore telefonico. L’assegnazione dei fondi avverrà in maniera equilibrata lungo la geografia dei Paesi dell’Unione europea e “dovrà contribuire alla coesione economica, sociale e territoriale, tenendo conto in particolare delle esigenze delle comunità locali”.

Ultima modifica: Lun 29 Mag 2017