I nuovi occhiali di Snapchat: possibilità e limiti

Sembrano occhiali da sole, in realtà girano brevi video da condividere velocemente in chat. Si chiamano Spectales e sono gli occhiali-telecamera lanciati da Snapchat, l'app per i messaggi "usa e getta" amata dai giovanissimi, lo scorso novembre negli Stati Uniti e ora pronti a sbarcare in Italia e in altri paesi europei.

Il prossimo tormentone dei teenager onnipresenti sui social, anche per l'accessibilità, è quindi servito: gli Spectacles si potranno comprare in distributori per strada, come le bibite o le caramelle, più o meno al prezzo di un paio di occhiali da sole.

Come funzionano? Gli Spectacles hanno una piccola telecamera: basterà un tocco sull'asticella laterale per avviare la registrazione di uno "snap", un video da 10 e fino a 30 secondi, pronto per essere condiviso su Snapchat.

I video verranno girati in un formato circolare "al fine di limitare il campo visivo dell'occhio umano". Durante la registrazione si accenderà una spia luminosa "sia all'interno, sia all'esterno degli occhiali per avvisare l'utente e e il mondo che lo circonda che è in registrazione un video". Un'accortezza che potrebbe mettere al riparo la società da diatribe sulla privacy, che comunque non mancheranno, e che hanno già interessato a suo tempo i Google Glass. Per ricaricare gli occhiali basterà riporli nella custodia-batteria, che dovrebbe garantire un'intera giornata di utilizzo.

Ultima modifica: Lun 5 Giu 2017

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati