Tra Nord e Sud differenze notevoli nella retribuzione degli operatori della comunicazione

Tra Nord e Sud ci sono differenze di quasi 8.000 euro l’anno per chi lavora nel mondo della comunicazione.

Quanto guadagnano i professionisti della comunicazione? Dove lavorano e con quali mansioni quelli con lo stipendio più alto? Quanto incidono esperienza ed età? Sono queste alcune delle domande alle quali ha cercato di dare una risposta la società di consulenza Spring, nell’indagine dedicata ai protagonisti del mondo del marketing e della comunicazione realizzata in collaborazione con Job Pricing con l’analisi di 300mila casi in Italia.

Stando ai dati, i quadri della famiglia professionale “Marketing e Comunicazione” guadagnano 620 euro l’anno in più rispetto alla media nazionale, raggiungendo una RAL (Retribuzione Annua Lorda) di 54.420 euro. Si tratta cioè della quarta famiglia professionale più pagata tra le 9 analizzate (IT e Web, Amministrazione finanza e controllo, Legale e Compliance, Produzione e qualità, Marketing e comunicazione, Risorse Umane e Organizzazione, Acquisti e Logistica, Vendite e Customer care).

Il comparto ha visto, infatti, aumentare i compensi dei quadri del 1,6% rispetto al 2015 (media + 1,1%) e calare invece quello degli impiegati dello 0,4% (media +0,9%). In media, la parte variabile pesa sullo stipendio per il 10,7 per i quadri (media 11,1%) e 7,9% per gli impiegati (media 7,8%)
A livello regionale, i quadri che operano in Emilia Romagna percepiscono la RAL più alta (56.820 euro l’anno) mentre in Sicilia la più bassa (49.113 euro l’anno), con una differenza di quasi 8000 euro l’anno.

Per i quadri del marketing e della comunicazione è il settore edilizio ad offrire i comensi più alti (59.451 euro l’anno (con una parte variabile intorno al 10%), mentre gli impiegati vengono pagati meglio in aziende farmaceutiche (35.953 euro l’anno con una parte variabile intorno all’8%).

Ultima modifica: Mar 13 Giu 2017