Nasce Freejourn, il social network dei giornalisti freelance

Lanciato a Milano il Social Network del giornalismo. Ogni freelance avrà un profilo per mettere in mostra i propri lavori e proporre nuovi progetti da finanziare tramite crowdfunding

FreeJourn è un progetto finanziato dal bando per l’innovazione nell’editoria di Google (DNI fund) ed è nato per supportare un ecosistema sostenibile per l’informazione, promuovendo l’innovazione nel giornalismo digitale attraverso la collaborazione e il dialogo.
Lo scopo di FreeJourn è quello di creare un sistema dinamico in grado di offrire ai giornalisti freelance nuove opportunità economiche, ai lettori la possibilità di essere parte attiva del processo informativo e alle aziende editoriali un bacino qualificato di idee, storie e profili professionali con cui arricchire i propri prodotti. Alla piattaforma possono iscriversi, gratuitamente, giornalisti (purché non assunti in testate), editori, lettori, media partner (come Ong, associazioni, fondazioni giornalistiche) e aziende.

FreeJourn vuole diventare una vetrina virtuale per i giornalisti freelance, in Italia poco riconosciuti e spesso non adeguatamente retribuiti, ribaltando così lo scenario attuale del giornalismo per mettere in evidenza proprio la figura del freelance.

Sulla piattaforma i giornalisti potranno disporre sia di una pagina personale con un proprio portfolio e bio che proporre ai lettori nuovi progetti da sostenere e finanziare. I freelance potranno contattare colleghi ovunque nel mondo, lavorare su progetti locali o transnazionali e anche entrare in contatto con media tradizionali eventualmente interessati alle loro professionalità. Al momento dell’iscrizione le competenze professionali dei freelance verranno attentamente valutate per poter garantire agli utenti un alto livello qualitativo dei contenuti e saranno chieste indicazioni circa l’area del mondo in cui si trovano per dar modo ai lettori e ai partner di poter effettuare ricerche più specifiche sulle professionalità di cui hanno bisogno o sulle tematiche cui sono interessati.

Ultima modifica: Gio 15 Giu 2017