L'intelligenza artificiale cambierà anche il giornalismo? Intanto un robot giapponese ha scritto un romanzo.

Software che colgono le sfumature di un testo, algoritmi in grado di riassumere libri, strumenti che aiutano a non essere più "schiavi della Seo" e a concentrarsi sui contenuti di qualità: sono alcune innovazioni che trasformeranno l'editoria. Intanto un robot ha vinto un concorso letterario.

Oltre a coloro che pronosticano catastrofici scenari di robot che ruberanno il lavoro agli umani - secondo uno studio di Gartner entro il 2025 un terzo delle mansioni oggi svolte dagli esseri umani sarà portata a termine da software o robot - c'è anche chi studia i benefici che l'intelligenza artificiale potrebbe apportare alle attività umane. Sul sito nextweb, Ben Dickson ha scritto una panoramica dei nuovi mezzi a disposizione dei professionisti della scrittura. Dimenticatevi i vecchi strumenti di Microsoft Word e i rudimentali siti per le traduzioni. Adesso si parla di intelligenza artificiale.

Il nuovo editor è in grado di capire le sfumature del testo che si sta scrivendo molto meglio di come fanno gli strumenti code-and-logic. Infatti non si limita a evidenziare gli errori grammaticali e di stile, ma sottolinea anche i termini abusati o troppo difficili. Inoltre suggerisce le migliorie da fare, come trasformare le frasi da passive ad attive.

In Giappone un robot ha scritto un romanzo che per la prima volta ha superato la prima selezione di un concorso letterario. Il romanzo, intitolato "Il giorno in cui un computer ha scritto un romanzo" è frutto del lavoro di un'AI con il team di ricercatori del professore Hitoshi Matsubara, della Future Unversity di Hakodate. Inviato al concorso letterario giapponese Hoshi Shinichi, ha passato la pre-scrematura della giuria. "In un futuro in cui l'AI saprà usare gli strumenti per scrivere - conclude Cuofano - gli scrittori professionisti invece di focalizzarsi su contenuti dalla vita breve potranno dedicarsi a quelli destinati a sopravviverci".

Ultima modifica: Gio 22 Giu 2017