Agcom, nasce l'Osservatorio permanente sull'editoria digitale

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni effettuerà per la prima volta un censimento del mercato web. In campo anche l’Associazione nazionale della stampa online. Obiettivo: fotografare e monitorare l’evoluzione del settore.

L’iniziativa, spiega l’Autorità in una nota, nasce anche alla luce della nuova legge sull’editoria dell’ottobre 2016, che per la prima volta definisce il quotidiano online e le sue peculiarità. L’Osservatorio “consente per la prima volta di censire, attraverso una rilevazione statistica omogenea, un settore in continua evoluzione e trasformazione, fino all’analisi delle dimensioni locale e iperlocale”.

Il quotidiano locale, sottolinea l’Agcom, ha oggi una funzione strategica e spesso è lo strumento principale di informazione per i cittadini. Anche grazie alle piattaforme social che consentono un feedback costante con il territorio. L’Autorità avrà il ruolo di garante nell’accuratezza della raccolta dei dati in questo progetto innovativo “che consente, per la prima volta, di conoscere l’entità e le caratteristiche peculiari di un mercato vivace come quello locale, ancora oggi capace di intercettare un’utenza ampia e variegata, comparabile a quella dei grandi siti di informazione, in grado di generare un flusso notevole di contenuti”.

Ultima modifica: Sab 24 Giu 2017

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati