Come riconoscere le notizie false: il corso on line dell'Ordine dei Giornalisti.

"Strumenti di verifica delle notizie e contrasto alle fake news” è il titolo del nuovo corso del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti pubblicato sulla piattaforma dedicata alla formazione online www.formazionegiornalisti.it .

Il corso è valido per la formazione professionale continua e dà diritto a 10 crediti deontologici.
Con questo percorso formativo dedicato al fact checking si vuole offrire un'esperienza di formazione professionale inserita nel dibattito sul futuro e il ruolo del giornalismo e si mette a disposizione dei colleghi "una cassetta degli attrezzi" utile per lavorare fuori e dentro le redazioni.

L’invito è di fruirlo nella sua interezza, prendendo appunti non solo finalizzati al superamento del test, ma come base di arricchimento deontologico e di indispensabile aggiornamento professionale.
Le video-lezioni e le slide sono state concepite per fornire strumenti immediati di verifica delle fonti attraverso le opportunità messe a disposizione dalla rete, tecniche di debunking per smascherare le fake news, riflessioni sull'etica giornalistica e sulla validità delle notizie.

Il percorso è strutturato in 4 moduli seguiti da altrettanti test di verifica:
Lezione 1 - Verifica delle fonti: lo scenario
Lezione 2 - Verifica delle fonti: il metodo
Lezione 3 - Verifica delle fonti: pratica e strumenti
Lezione 4 - Il fact checking per il giornalismo investigativo
Il corso è stato curato dal Centro di Documentazione Giornalistica e realizzato da Alberto Puliafito, giornalista, ex direttore di "Blogo" e attualmente direttore di "Sow News" oltre che studioso della materia.

Ultima modifica: Sab 24 Giu 2017