E' morto Navarro Valls, per 22 anni direttore della sala stampa vaticana

È morto Joaquín Navarro-Valls, che per 22 anni (dal 1984 al 2006) è stato direttore della sala stampa vaticana.
Aveva 80 anni e da tempo era malato. Il suo mandato è legato in modo particolare al pontificato di Giovanni Paolo II.
“Continua a sorridere”, ha scritto in un tweet l’attuale direttore Greg Burke, postando una foto che lo ritrae sorridente con il Papa.

In una intervista del 2014, pubblicata anche sul sito di Radio Vaticana, Alessandro Gisotti gli chiedeva quale fosse, nelle comunicazioni sociali, l’eredità più duratura della testimonianza di Giovanni Paolo II. E lui rispondeva:
Penso che sempre, non soltanto nella Chiesa ma anche nella vita sociale, abbiamo trovato delle persone che sembrano avere una chiarezza straordinaria nel dire che cosa non si deve fare e cosa non si dovrebbe essere, ma allo stesso tempo sembrano non avere la stessa chiarezza nel definire e nel comunicare che cosa si può essere o verso dove si dovrebbe camminare se si vuole essere migliori. Naturalmente questa etica al contrario, lascia nell’animo l’attrito dell’ambiguità, non entusiasma mai. Giovanni Paolo II era completamente diverso! Penso che questo sia rimasto come un modo di evangelizzare, di comunicare la verità cristiana. Questa affermazione della verità cristiana deve essere propositiva. Per esempio, Giovanni Paolo II parlava di più della bellezza dell’amore umano che dei rischi di una sessualità capricciosa. Non parlava quasi mai dell’egoismo e, invece, quasi sempre di come sarebbe stupendo un mondo fatto di generosità. Questo modo propositivo di comunicare le verità cristiane entusiasma, attira e io penso che questo rimane l’esempio, l’insegnamento di Giovanni Paolo II”.

foto: AgenSIR

Ultima modifica: Gio 6 Lug 2017