La tv è sempre più 'social', lo sport è il genere più commentato.

Secondo i dati del Social Content Ratings di Nielsen, nel primo semestre del 2017 sono stati 5,4 milioni gli italiani che hanno commentato programmi televisivi sui social network.

E’ un fenomeno in crescita la Social Tv, in linea peraltro con i trend identificati negli Usa da Facebook, secondo cui il 94% degli spettatori guarda la tv con lo smartphone in mano.
Dall’analisi di Nielsen emerge che nei primi sei mesi dell’anno sono stati 5,4 milioni gli utenti unici in Italia che hanno commentato ogni mese almeno una volta su Facebook e Twitter i programmi televisivi trasmessi da 34 emittenti digitali terrestri e satellitari, attraverso contenuti originali (post e tweet) e attività di engagement (commenti, risposte, condivisioni, like, retweet, citazioni, etc). Nello stesso periodo, le interazioni complessive generate sulle due piattaforme social sono state 124 milioni, il 40% delle quali ha riguardato i programmi sportivi. Il picco di utenti unici si è registrato a febbraio, con 7,4 milioni di persone.

Lo sport, in sostanza, si conferma il piatto forte del menu televisivo, e ciò si riflette sulle interazioni e sull’attività social dei telespettatori, sempre più pronti e desiderosi di commentare e condividere pareri e opinioni sui social.
A fare la parte del leone è stata Facebook, che secondo i dati ha attirato il 94% degli autori a fronte del 6% di Twitter. Anche a livello di interazioni vince Facebook, che ha raccolto l’84% del totale a fronte del 16% di Twitter.

Per quanto riguarda i generi televisivi più commentati, lo sport pesa per il 40% delle 124 milioni di interazioni, l’intrattenimento per il 34%, talent e reality per il 13%, talk show e approfondimento politico 6%, serie TV e fiction 3%. Anche a livello complessivo di generi, emergono significative differenze tra gli utenti di Facebook e Twitter. Mentre sul primo è lo sport a farla da padrone con il 47% delle interazioni, i “cinguettii” si sono rivolti in maggioranza all’intrattenimento (32%).

Ultima modifica: Ven 21 Lug 2017