Presidente Mattarella: 'la libertà di stampa è il termometro della democrazia'

L'importanza della libertà di stampa, termometro della democrazia, è stato uno dei punti centrali del discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia del Ventaglio al Quirinale, consueto incontro con la stampa parlamentare prima della pausa estiva.

Il Capo dello Stato ha sottolineato che dove ci sono limiti alla libertà di stampa, nel nostro come in altri Paesi, "emergono e nascono allarmi su possibili involuzioni autoritarie o un certo fascino del potere forte".

Poi ha citato alcune emergenze nazionali come la siccità, gli incendi e il terremoto: "Ci sono nostri cittadini che appiccano il fuoco per ragioni diverse ma mettono in pericolo la vita delle persone - ha detto - distruggono la bellezza del Paese e mettono a rischio il turismo: voglio ringraziare i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e i volontari che si impegnano in questa sterminata serie di incendi. C'è tanta gente che si impegna oltre il proprio dovere, rifiutando di limitarsi ad osservare e criticare".

Per il presidente Mattarella "come Paese abbiamo le risorse per affrontare e superare le emergenze", e "si devono trovare soluzioni costruttive senza trasmettere ai cittadini ansia e allarme invece che attuare la vigilanza".

Foto: da www.avvenire.it

Ultima modifica: Mer 26 Lug 2017