Come ricordiamo l'origine di una notizia? Influiscono l'età e l'argomento.

Chi trova le news passando dai social o dai motori di ricerca è più propenso a ricordare la piattaforma sulla quale legge una notizia piuttosto che la testata dalla quale è stata pubblicata.

Lo sostiene uno studio del Reuters Institute. Stando ai dati – ripresi e sintetizzati dal sito NiemanLab, solo il 37% di chi arriva ad un contenuto passando dai motori di ricerca e il 47% di chi trova una storia da Facebook & co. due giorni dopo è in grado di ricordare il nome del sito su cui l’ha letta. Al contrario, l’81% di chi arriva direttamente al contenuto sa indicare correttamente la testata che l’ha proposto.

Allo stesso tempo il 57% degli interpellati ricorda le notizia trovate attraverso i motori di ricerca e il 67% quelle individuate attraverso i social, soprattutto nel caso in cui si sia passati da Facebook.

“Il fatto che le persone tendano a ricordare le piattaforme dove trovano i contenuti piuttosto che i siti in cui li hanno letti potrebbe essere un problema per molti editori”, hanno commentato Antonis Kalogeropoulos e Nic Newman, autori della ricerca, sottolineando come questo dia la possibilità a brand più deboli di puntare sull’uso dei social, sviluppando un approccio alternativo.

Tuttavia, secondo il Reuters Institute, organizzazioni editoriali con brand forti – come la Bbc, il Guardian o il Telegraph – riescono comunque a differenziarsi e ad essere riconosciuti dagli utenti online.
Sui social particolarmente rilevante è il peso di BuzzFeed. “Il portale ha costruito la sua reputazione producendo contenuti distintivi per Facebook e altre piattaforme di distribuzione”, hanno spiegato gli autori dello studio, sottolineando come il suo logo, ma anche i colori, o i formati utilizzati lo rendono facilmente riconoscibile soprattutto tra i lettori under 35.

Notizie di politica o dai contenuti strani vengono più facilmente associate alla fonte d’origine.
E infine altro fattore determinante è l’età. Gli utenti sotto i 35 anni, normalmente più abituati ad usare i social e internet rispetto ad altre categorie più adulte, tendono a ricordare meglio la fonte di una notizia.

Ultima modifica: Dom 6 Ago 2017

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati