La newsletter allarga la platea dei lettori. Negli Stati Uniti vale per tutti gli editori digitali

Nel 2017 il mezzo più scelto dagli editori ‘nativi digitali’ per comunicare ai lettori notizie e contenuti è quello delle newsletter.

A segnalarlo è uno studio del Pew Research Center, pubblicato a inizio agosto, che ha messo a fuoco proprio le scelte adottate dai siti di news americani che sono nati direttamente sul web – e che cioè non sono legati a pubblicazioni cartacee o broadcaster – nel periodo tra ottobre e dicembre del 2016.

Prendendo in considerazione 36 portali che in media registrano ogni mese più di 10 milioni di utenti unici, è emerso che la maggior parte di questi (61%) ha un’app mobile per Android o iOs. Il 42% dei siti è presente su entrambi i sistemi operativi per mobile, mentre il 17% ha scelto di puntare esclusivamente sulla piattaforma per Apple e il 3% ha un’app solo per Android.

Tra le altre strategie utilizzate per allargare il numero dei lettori, spicca la preferenza accordata alle newsletter, scelta dal 97% dei siti considerati. Il 92% di questi è poi presente su Apple News; tre quarti realizza podcast e il 61% consente di commentare i propri contenuti.

I social sono poi considerati una parte molto importante. Praticamente tutti i portali hanno account Facebook e Twitter (100%), il 97% è presente su YouTube e il 92% su Instagram. Molto più limitata la presenza su SnapChat, dove solo il 25% ha un canale o account ufficiale.

Ultima modifica: Sab 12 Ago 2017