Il premio 'Bresson' al regista Gianni Amelio

Alla Mostra del Cinema di Venezia la Fondazione Ente dello Spettacolo ha assegnato il premio “Bresson” 2017 al regista Gianni Amelio.

Il premio Robert Bresson è un riconoscimento conferito dalla Fondazione ente dello spettacolo e dalla Rivista del cinematografo, sentito il parere dei Pontifici consigli della cultura e delle comunicazioni sociali, che viene attribuito al regista che "abbia dato una testimonianza, significativa per sincerità e intensità, del difficile cammino alla ricerca del significato spirituale della nostra vita". È stato istituito nel 2000 e viene consegnato ogni anno durante la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Se mi vedesse mia madre... Era la mia più grande sostenitrice. Un giorno mi diede un grande schiaffo perché le avevo detto di voler vendere le mie riviste di cinema. Dovevo dare un esame e non avevo i soldi per sostenerlo. Mi disse che non mi dovevo permettere, perché non bisogna mai separarsi dalle cose che si amano. L’università, la laurea e il pezzo di carta sono sempre inferiori alla passione. E la mia era il cinema”. Con queste parole il regista Gianni Amelio ha ricevuto il premio dalle mani di Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno e Presidente della Commissione Episcopale per le Comunicazioni Sociali della CEI.

Ultima modifica: Mar 5 Set 2017