EDITORIA: NEGLI USA I GRANDI QUOTIDIANI FANNO NASCERE “ONGO”, IL NOTIZIARIO WEB CHE OFFRE NOTIZIE ONLINE A PAGAMENTO

Ongo-300x167Per la prima volta, giornali di gruppi differenti hanno deciso di adottare una strategia comune che abbia come obiettivo quello di indurre i lettori a pagare per leggere notizie su Internet. Ed è così che per rendere più remunerative le attività giornalistiche sul web, provano a condividere tecnologia e un'unica impostazione editoriale. Ne nasce così Ongo, l'ultima creatura del settore dell'editoria sul web, il notiziario online personalizzabile lanciato negli Usa, che è stato realizzato da alcuni dei maggiori gruppi editoriali statunitensi del calibro di New York Times, Washington Post e Usa Today. Ongo, che ha ottenuto 12 milioni di dollari di finanziamento dagli editori dei tre giornali, è un sistema personalizzabile che raccoglie notizie e articoli da una varietà di fonti a cui è possibile accedere sia da Pc, sia da smartphone e tablet, dietro pagamento di un abbonamento mensile. Il pacchetto base costa 7 dollari e comprende articoli da Associated Press, the Washington Post, Usa Today e articoli selezionati da The New York Times e Financial Times. Ma gli utenti possono aggiungere articoli e approfondimenti di altre testate, come The Guardian e Detroit Free Press, a 99 centesimi al meAlcuni tra i maggiori gruppi editoriali americani, dal New York Times al Washington Post, dall'Associated Press (Ap) al gruppo Gannett (Usa Today), passando per il Financial Times, hanno lanciato oggi un servizio online. La sede di Ongo si trova a Cupertino, nel nord della California, e la società è stata creata da Alex Kazim, un ex presidente di Skype, di eBay e di Paypal, che in passato aveva lavorato anche per la Apple. (L'OCCIDENTALE, DIRETTANEWS.IT)
Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012