Le previsioni di crescita del mercato dei media in Italia

PwC ha presentato il rapporto Entertainment & Media Outlook in Italy 2017-2021. Ecco le principali conclusioni,

Nel 2021 l’industria Media & Entertainment (E&M) in Italia raggiungerà 38,1 miliardi, in crescita rispetto ai 31,5 miliardi del 2016 (CAGR 3,9%)

La spesa degli utenti, che nel 2016 ha raggiunto €23,5 miliardi, crescerà nel 2021 fino a €28,9 miliardi (CAGR 4,2%)

L’advertising, che nel 2016 ha totalizzato €7,9 miliardi, raggiungerà i €9,2 miliardi (CAGR 2,9%) nel 2021

TV e Internet continueranno a generare la maggior quota di ricavi sul totale del mercato E&M, incidendo per il 68% sul totale del mercato E&M nel 2021. La crescita dei due segmenti, tra il 2016 ed il 2021, sarà pari a €5,5 miliardi, mentre la crescita del mercato nello stesso periodo sarà pari a €6,7 miliardi.

In generale, la crescente competizione a livello globale ed il forte processo di trasformazione tecnologica soprattutto nel mondo digitale hanno generato forte spinta alla trasformazione del settore. Nel dettaglio, si rileva come il 2016 sia stato un anno particolarmente significativo in riferimento ad operazioni di M&A per il consolidamento di aziende operanti nel comparto editoria e media: l’acquisizione del capitale sociale di RCS MediaGroup SpA da parte di Cairo Communication, la fusione di ITEDI con Gruppo Editoriale L’Espresso (dalla quale nel 2017 è nata GEDI Gruppo Editoriale), la fusione tra la francese Banijay Group e l’italiana Zodiak Media SpA sono tra le principali, come l’acquisizione di RCS libri da parte di Mondadori. Altrettanto importanti sono state le operazioni che hanno interessato altri comparti del mercato E&M: dall’acquisizione di Metroweb SpA da parte di Enel è nata Open Fiber, con l’obiettivo di contribuire ad estendere la diffusione della banda larga in Italia, facilitando le modalità di fruizione dei contenuti digitali.

Il traffico dati su smartphone supererà il traffico dati delle reti fisse a banda larga nel 2017. Sebbene le reti fisse a banda larga rappresentino un fattore chiave della crescita nel traffico dati complessivo, il traffico dati mobile rappresenta e rappresenterà la maggior parte del traffico dati sul mercato italiano.

Ultima modifica: Gio 21 Set 2017