Premio Morrione, il 29 settembre un'anteprima dedicata al giornalista Mauro Rostagno

L’Associazione Amici di Roberto Morrione e l’associazione Libera Piemonte organizzano a Torino il 29 settembre una serata dedicata alla figura di Mauro Rostagno, sociologo e giornalista assassinato dalla mafia il 26 settembre 1988 a Valderice, in provincia di Trapani, per la sua attività di inchiesta giornalistica.

Durante l'incontro verrà proiettata l'inchiesta giornalistica 'I depistaggi del caso Rostagno' di Davide Pecorelli e Simone Bauducco. L'appuntamento apre le giornate del premio intitolato al ricordo del giornalista Rai e dedicato al giornalismo investigativo.

Con questa iniziativa, che si svolge a pochi giorni dal 29° anniversario della morte di Mauro Rostagno, Libera Torino e l’associazione Amici di Roberto Morrione vogliono ricordare la storia di questo giornalista dalla schiena dritta e approfondire i depistaggi che hanno cercato di oscurare la verità sul suo assassinio.
Per lunghi anni, attorno alle ragioni della sua morte, si sono percorsi scenari investigativi che escludevano la mafia. False notizie, inchieste inesatte e depistaggi hanno rallentato l’accertamento della verità, raggiunta ben 25 anni dopo l'assassinio.

Con questa serata prende il via la fitta programmazione delle giornate di premiazione del Premio Roberto Morrione 2017 che proseguiranno con un' anteprima a Ferrara al Festival di Internazionale il 1° ottobre e continueranno a Torino dal 19 al 21 ottobre e avranno come filo conduttore il rapporto tra il giornalismo investigativo e le fake news.

Ultima modifica: Sab 23 Set 2017